Aprilia, incendio alla ex Freddindustria piena di amianto

Maxi incendio alla ex dogana di Aprilia questo pomeriggio, nella sede della ex Freddindustria. Il rogo è divampato, per cause che saranno poi al vaglio delle forze dell’ordine, nei capannoni di via Enea nello stesso comprensorio in cui è presente una grossa quantità di coperture in cemento amianto. IL calore non brucia questo elemento ma sgretola l’eternit ormai deteriorato e causa la dispersione delle fibre killer nell’aria.

Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile stanno cercando di spegnere le fiamme. Presenti anche i carabinieri e la polizia locale.

“Vergognoso – ha detto l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto – il ritardo nella bonifica e nella messa in sicurezza dell’area, nonostante varie segnalazioni e un esposto del 2020 alla Procura della Repubblica di Latina, firmato anche dal consigliere Vincenzo La Pegna e dal luogotenente della GdF Vincenzo Chiocca. Ora è troppo tardi”.

 

L’Ona invita i cittadini a fare attenzione, a chiudere le finestre, a portare all’interno gli animali domestici e i vestiti eventualmente stesi ad asciugare.

Scrivi commento

Commenti: 0