Adesione all'ONA dell'On.le Pino Federico. Atto di indirizzo provincia regionale di Caltanissetta

L’On.le Pino Federico, intervenuto all’assemblea ONA del 01.10.2011, e constatata la discriminazione e il non riconoscimento degli accrediti contributivi ai lavoratori della Raffineria di Gela (Petrolchimico di Gela e società subappaltatrici), ha emesso l’atto di indirizzo provinciale, invitando l’INAIL ad applicare le norme di cui all’art. 1, commi 20, 21 e 22, della legge 247 del 2007, in ragione della Sentenza del TAR del Lazio n. 5750 del 2009 che ha accolto il ricorso formulato dall’Avv. Ezio Bonanni.

Siamo di fronte a un fatto importante - così dichiara l’Avv. Ezio Bonanni -perché le istituzioni si rendono capaci di uno slancio di legalità nella ricerca della giustizia e dell’equità, e del ristabilimento della legalità nella martoriata terra siciliana, fulcro della nostra civiltà e protagonista del riscatto nazionale. Tanto più in un momento nel quale anche il capo dello Stato ci richiama alla inaccettabilità delle morti bianche, che coinvolge anche il pesante tributo di sangue pagato dai lavoratori esposti all’amianto, tra i quali quelli gelesi, tra i primi nella triste graduatoria nazionale ed europea. Esprimiamo l’auspicio che l’ente previdenziale INAIL di applicazione alle norme vigenti, al fine di rilasciare le certificazioni utili per il prepensionamento di questi lavoratori”.

L’On.le Pino Federico ha altresì aderito all’associazione ONA, dichiarando di condividerne le finalità, coerenti con il dettato costituzionale, e oggetto di apprezzamento anche del Sommo Pontefice, che in occasione dell’udienza generale del 27.04.2011, ha richiamato la vicenda delle vittime dell’amianto, ed ha salutato i rappresentanti dell’Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana e dell’Osservatorio Nazionale Amianto, li esorta “a proseguire la loro importante attività a difesa dell’ambiente e della salute pubblica”.

Roma, 10.10.2011

                                                                                           Sig. Aldo Guerrera

                                                                                      Vice Presidente ONA                                


 

Download
Atto di indirizzo provincia regionale di Caltanissetta
Atto di indirizzo provincia regionale di
Documento Adobe Acrobat 107.9 KB