ONA GUARDIA NAZIONALE AMIANTO

 

L’Osservatorio Nazionale Amianto ha costituito l’unica piattaforma digitale (http://www.onanotiziarioamianto.it/wp/ona/amiantoguardianazionaleona/) che permette a tutti i cittadini di segnalare i luoghi in cui c’è presenza di amianto e di acquisire ogni notizia utile sulla presenza di amianto nel territorio nazionale attraverso la mappa interattiva. 

La “denuncia” di sospetta presenza di materiali in amianto o contenenti amianto può avvenire con due distinti metodi:

  • Tramite la pagina SEGNALA il cittadino avrà la possibilità di descrivere il punto in maniera completamente anonima. La segnalazione sarà presa in carico dagli amministratori della piattaforma per iniziare la procedura di analisi ed eventualmente di inertizzazione del punto stesso.
  • Registrandosi alla piattaforma utilizzando il link Registrati nel modulo in fondo a questa pagina o inserendo le proprie credenziali ed effettuando il Log in. In questo modo l’utente potrà monitorare l’evoluzione degli interventi sui siti da lui definiti. 

La Guardia Nazionale Amianto è anche una struttura operativa dell’Osservatorio Nazionale Amianto attraverso la quale i singoli cittadini possono contribuire a mappare i siti contaminati e a segnalarli alle autorità competenti, ovvero permettere all’associazione di segnalarli.

È in corso di istituzione una vera e propria organizzazione di volontari (la “Guardia Nazionale Amianto”), un organismo che potrà fiancheggiare le autorità e i corpi di Polizia, segnalando la presenza di amianto e di siti contaminati ed eventuali azioni criminose in atto e permettere così ai Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza e a tutti gli altri Corpi dello Stato di poter intervenire.

Per aderire alla Guardia Nazionale Amianto è sufficiente farne richiesta all’indirizzo email osservatorioamianto@gmail.com e contattare telefonicamente l’Avv. Assunta Del Signore al numero 349 / 40 40 644.